Log In

Candidato

Non hai un account? Registrati Ora

Azienda

Non sei associato? Associati

Sign Up

Password will be generated and sent to your email address.

Gestione delle segnalazioni effettuate dal whistleblower ai sensi del Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. decreto whistleblowing).

A seguito dell’entrata in vigore del richiamato D.lgs. n. 24 del 2023 l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha adottato, con delibera n. 311 del 12 luglio 2023, apposite “Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”.

La Società si è dotata di un canale interno, conforme alle disposizioni normative contenute nell’art. 4 del D.lgs. n. 24 del 2023, il quale garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Il processo di gestione e ricezione delle segnalazioni avviene attraverso una piattaforma informatica che consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di illecito, nonché la possibilità per il Responsabile Whistleblowing di comunicare in forma riservata con il segnalante, al fine di acquisire ulteriori informazioni utili all’istruttoria.

Colui che esegue la segnalazione, il Whistleblower, una volta completata la segnalazione sulla piattaforma dedicata riceve un codice utilizzabile per visionare lo stato di avanzamento della segnalazione e interagire con Responsabile Whistleblowing.